Il Programma GOL, previsto dal PNRR nell’ambito delle Politiche del Lavoro, regola una serie di interventi finalizzati a contrastare la disoccupazione e propone un’offerta formativa di qualità mirata a favorire l’acquisizione di nuove competenze, combattere le discriminazioni e accrescere la presenza di giovani e donne nel mondo del lavoro.
Il Programma comprende 5 Percorsi.
Servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro dedicati alle persone più vicine al mercato del lavoro.
Corsi formativi di breve durata e dal contenuto professionalizzante dedicati a persone distanti dal mercato del lavoro ma con competenze spendibili.
Corsi formativi di lunga durata per persone lontane dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti.
In presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione).
Percorsi personalizzati finalizzati a contrastare l’impatto delle crisi aziendali consentendo alle lavoratrici e ai lavoratori coinvolti, a rischio di disoccupazione, l’aggiornamento delle proprie competenze e la possibilità di un rapido reinserimento professionale, anche in prospettiva di auto-imprenditorialità.
Il Programma GOL si rivolge a tutti i residenti/domiciliati in Puglia che appartengono a una delle seguenti categorie: