???? ???? Attualmente non disponibile

Si tratta di una figura professionale che generalmente opera nell’ambito della Direzione Marketing di imprese di medie e grandi dimensioni impegnate nella produzione di prodotti di largo consumo, oppure quello di agenzie specializzate in marketing. Si relaziona ed interagisce con i settori vendite, pubblicitĂ  e pubbliche relazioni e con le aree a monte (produzione e progettazione), lavorando sulle quattro “leve” del marketing (prodotto, prezzo, pubblicitĂ  e punto vendita). Quando opera come dipendente di una grande organizzazione, generalmente non presidia l’intero processo di marketing poichĂ© opera inserito in un team dell’area marketing, sotto il coordinamento e la supervisione del Responsabile Marketing (o Marketing Manager). Le prospettive occupazionali e le possibilitĂ  di carriera, orizzontali e verticali, dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalitĂ  che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunitĂ  di trasferibilitĂ  da un settore economico ad un altro. Un reparto marketing è presente praticamente in tutte le aziende, sia in ambito B2B che B2C, e anche nelle organizzazioni no-profit. Le offerte di lavoro nel Marketing provengono quindi da moltissime imprese, di ogni settore produttivo – dalle grandi realtĂ  multinazionali che gestiscono marchi famosi, alle tante piccole e medie imprese presenti su tutto il territorio. Inoltre, esiste un gran numero di agenzie di marketing e comunicazione specializzate nell’offrire ad aziende, enti e organizzazioni servizi di marketing professionali, su misura delle esigenze del cliente: dalle ricerche di mercato al media planning, dal direct marketing all’online advertising.

Scarica qui la scheda del corso: marketing ed e-commerce