Il Programma GOL, previsto dal PNRR nell’ambito delle Politiche del Lavoro, prevede una serie di interventi finalizzati a contrastare la disoccupazione e a favorire il reinserimento dei lavoratori attraverso l’adeguamento e l’aggiornamento delle competenze in linea con l’evoluzione del mercato del lavoro e le esigenze delle imprese del territorio.

Il programma GOL si propone di percorrere 5 diversi percorsi: reinserimento lavorativo, aggiornamento (upskilling), riqualificazione (reskilling), lavoro e inclusione, ricollocazione collettiva.

 

L’OFFERTA FORMATIVA DI WOOM ITALIA

Nell’ambito del Programma GOL, Woom Italia propone corsi base/intermedi/avanzati di informatica, finalizzati ad agevolare l’accesso nel mondo del lavoro e a sviluppare le competenze digitali richieste dal mercato.

I corsi, della durata di 40/59/60 ore, si svolgeranno in presenza nelle sedi di Via Tommaso Fiore 15 e di Via Repubblica 36/F e partiranno lunedì 11 e martedì 12 Dicembre 2023.

 

INDENNITÀ DI FREQUENZA

La partecipazione ai corsi attuati nell’ambito del Programma GOL prevede un’indennità di frequenza pari a € 3,50 per ogni ora frequentata.

 

A CHI È RIVOLTO IL PROGRAMMA GOL

Il Programma GOL si rivolge a tutti i residenti/domiciliati in Puglia che appartengono a una delle seguenti categorie:

1) Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, con riferimento alle previsioni normative in materia di riforma degli ammortizzatori sociali;

2) Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;

3) Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;

4) Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);

5) Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;

6) Lavoratori con redditi molto bassi (cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

 

COME PARTECIPARE

Compila il form al seguente link per essere ricontattato dalle nostre operatrici e ricevere tutte le informazioni sui corsi del Programma GOL e le modalità di accesso: https://bit.ly/49BcSod