Woom Italia
Banner Arte Cultura e Innovazione Sede Noci

Corso di Specializzazione rivolto alle Guide Turistiche

Arte cultura e innovazione per guidare il turismo del domani

Autorizzato con Decreto Ministeriale
prot. n.263564 del 18/11/2025
Logo Ministero del Turismo

Il corso di specializzazione forma guide turistiche capaci di valorizzare le nuove modalità di fruizione culturale attraverso l’uso di tecnologie digitali avanzate (VR, AR, IA). Partendo dalle esperienze innovative già sviluppate in Puglia, il percorso fornisce competenze per progettare itinerari personalizzati, tour immersivi e narrazioni interattive del patrimonio, integrando strumenti digitali con saperi tradizionali, sostenibilità, identità locale ed enogastronomia.

Il programma permette di leggere il territorio come un sistema culturale complesso, connettendo grandi attrattori come Castel del Monte e la Basilica di San Nicola con il patrimonio minore e le aree interne della Valle d’Itria e della Puglia Ipogea. Grande attenzione è riservata al turismo lento, consapevole e rispettoso delle aree protette e delle gravine, e alla creazione di esperienze accessibili a pubblici eterogenei.

Completano il percorso gli approfondimenti sulle aree storico- artistiche, enogastronomiche e demo-etno-antropologiche. Al termine, i partecipanti acquisiranno competenze avanzate nella narrazione culturale e nell’uso delle tecnologie, diventando guide moderne, inclusive e strategiche per la valorizzazione del territorio.

Icona
Durata
60 ore
Icona
Modalità di erogazione
Mista
80% in presenza a Noci
20% online
Icona
Certificazione rilasciata
Attestato di Specializzazione valido per il riconoscimento delle ore di aggiornamento obbligatorie
Icona
Docenti
Professionisti ed esperti del settore

Destinatari

Il corso si rivolge alle guide turistiche iscritte nell’Elenco Nazionale tenuto dal Ministero del Turismo che desiderano ampliare le proprie competenze nella narrazione del territorio. Il conseguimento dell’attestato finale di specializzazione consente di soddisfare l’obbligo di aggiornamento previsto dalle più recenti direttive normative del Ministero del Turismo. La partecipazione al corso è ammessa indipendentemente dal luogo di residenza.

Argomenti dei moduli

Analizzare l’integrazione di tecnologie digitali e intelligenza artificiale per la creazione di itinerari turistici sostenibili e personalizzati, approfondendo i principi del turismo responsabile, l’uso dell’IA per progettare esperienze su misura e le tecniche di storytelling ambientale per valorizzare il territorio.

Approfondire le competenze storico-artistiche relative al patrimonio pugliese, esaminando siti e stili architettonici del territorio barese come: San Nicola, i castelli federiciani, l’architettura murattiana e rupestre, i trulli e le masserie, e sviluppando strumenti di narrazione storico-artistica per la valorizzazione culturale.

Valorizzare i siti archeologici del territorio, con particolare attenzione al Parco Archeologico di Egnazia, utilizzando modelli 3D e tecniche di narrazione immersiva per promuovere e rendere fruibili sia i siti maggiori che quelli minori.

Integrare le tradizioni popolari all’interno dei percorsi turistici, analizzando feste religiose, miti e leggende, cultura contadina e sviluppando approcci di turismo narrativo e partecipativo attraverso strumenti per “Digital storytelling”.

Valorizzare prodotti tipici e tradizioni culinarie della Valle d’Itria, progettando percorsi eno-gastronomico-culturali, esperienze di enoturismo e applicando tecnologie digitali per la narrazione del cibo e del patrimonio gastronomico.

Sperimentare strumenti digitali per la creazione di esperienze turistiche immersive, approfondendo l’uso di realtà aumentata, realtà virtuale e analisi di casi studio legati alla digitalizzazione del patrimonio culturale pugliese.

Progettare esperienze culturali destinate a pubblici diversificati, applicando principi di accessibilità, comunicazione sensoriale e semplificata e sviluppando strategie per percorsi adatti a bambini, anziani e visitatori con bisogni speciali.

Esplorare le dinamiche culturali e narrative del patrimonio religioso, analizzando musei e spazi sacri del barese, utilizzando tecnologie digitali come QR code, app e realtà aumentata per rendere musei e luoghi del sacro interattivi, narrativi e partecipativi.

Promuovere la valorizzazione museale attraverso strumenti digitali innovativi, analizzando musei del barese e applicando tecnologie quali QR code, app e AR per rendere i musei spazi interattivi, narrativi e accessibili a un pubblico diversificato.

Interpretare il patrimonio architettonico e monumentale della Puglia, studiando trulli, architetture della Valle d’Itria e strutture ipogee, e applicando tecniche di narrazione architettonica per comprendere il rapporto tra edifici e paesaggio.

Integrare la musica tradizionale nei percorsi turistici, analizzando suoni e tradizioni musicali della Valle d’Itria, il ruolo della musica nelle feste locali, progettando tour sonori e utilizzando tecnologie immersive per arricchire l’esperienza culturale.

Attestato di Specializzazione

I partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore sono ammessi alla prova finale. L'attestato rilasciato è conforme alle Linee Guida ufficiali del Ministero del Turismo e consente di soddisfare l’obbligo formativo previsto dalle più recenti direttive normative.
Logo Ministero del Turismo

Iscrizione

Per partecipare al corso o ricevere maggiori informazioni, è possibile compilare il modulo di manifestazione di interesse cliccando qui.
Costo del corso
Icona
€1.037,00 (IVA inclusa)

Referente

AN

Antonio Natile

Icona

Telefono

Inizia il tuo percorso di formazione

Compila il form per ricevere maggiori informazioni sui nostri corsi e sulle prossime date disponibili
Icona
Telefono
Icona
Sede
Noci, Bari, Lecce

Richiedi Informazioni



I tuoi dati saranno trattati nel rispetto della privacy.