A marzo 2020, per far fronte al Covid-19, Woom Italia ha posto in essere numerose riflessioni destinate a un approccio agile al lavoro, dislocando il personale negli spazi e nelle sedi in modo da ridurre il rischio del contagio e ridurre gli spostamenti.

In quel momento, ci siamo resi conto della necessità di un cambiamento che riguardasse non solo le strumentazioni aziendali ma, soprattutto, il pensiero delle persone che vivono l’azienda in un’ottica smart e result based.

Per questa ragione, in un’ottica di rivoluzione aziendale, a maggio 2020 abbiamo partecipato all’Avviso pubblico “Attivazione di un Piano di Innovazione Family Friendly nelle PMI” della Regione Puglia con il progetto “Piano di Innovazione Family Friendly per i dipendenti Woom Italia” con grande entusiasmo.

La proposta di Woom Italia è stata accolta positivamente e nei prossimi giorni entrerà nel vivo l’attuazione del piano che ci porterà al ripensamento di un’azienda che lavora per obiettivi, secondo il quale il tempo di permanenza in azienda non sarà decisivo per misurare la produttività del lavoratore.

Il progetto approvato prevede attività propedeutiche all’introduzione delle misure di flessibilità in azienda quali: rilevazione dei fabbisogni del lavoratore, investimenti tecnologici, formazione e attività di accompagnamento. Il progetto, appena avviato, si concluderà nel mese di dicembre 2021.

Il Piano di Innovazione è un’opportunità per creare e diffondere benessere sul luogo di lavoro e per migliorare il clima aziendale, cosicché i dipendenti tutti possano produrre risultati migliori ed aumentare la loro efficienza.

I lavoratori coinvolti nella formazione per il Piano di Innovazione Family Friendly saranno 15, divisi in due gruppi. Ciascun gruppo di dipendenti avrà la possibilità di frequentare un percorso di formazione/accompagnamento, della durata di 120 ore, propedeutico all’introduzione delle misure di flessibilità.

All’interno del progetto “Piano di Innovazione Family Friendly per i dipendenti Woom Italia” lavoreremo soprattutto su due misure di flessibilità:

destandardizzazione organizzativa: smart working

destandardizzazione oraria: flessibilitĂ  in entrata, flessibilitĂ  in uscita, flessibilitĂ  della pausa pranzo, banca delle ore.

Nello specifico gli obiettivi che ci poniamo sono i seguenti:

• acquisizione di competenze sulle misure di destandardizzazione oraria o organizzativa;

• innalzamento delle competenze digitali per l’introduzione dell’innovazione tecnologica in azienda;

• capacità di utilizzo dei nuovi software per la gestione organizzativa;

• adozione delle nuove pratiche di organizzazione degli spazi di lavoro introdotte dall’emergenza COVID-19;

• incremento di responsabilizzazione nella gestione del lavoro e di engagement;

• adozione di pratiche organizzative per il miglioramento della conciliazione vita-lavoro;

• diffusione della cultura organizzativa orientata ai risultati;

• migliorare la capacità di risposta del lavoratore alla variabilità del mercato;

• promozione della cultura delle Pari Opportunità e della condivisione delle responsabilità familiari; • interiorizzare procedure family friendly per la comunicazione e la gestione aziendale .

Questo ci auguriamo porti a un aumento del benessere di tutti i dipendenti e delle famiglie di Woom Italia con un effetto positivo sul percorso professionale, sulle performance personali, sulla qualitĂ  della vita e sulla conciliazione vita-lavoro.