Riqualificazione O.S.S. – Operatore Socio Sanitario
CORSO GRATUITO

Il corso di riqualificazione OSS sarà il progetto di prossima attuazione nell’ambito dell’Avviso pubblico POR Puglia FESR- FSE 2014-2020 – Avviso pubblico n. 4/FSE/2020 Misure compensative di cui all’art. 3 Regolamento Regionale n. 17 del 03/12/2018 “Riqualificazione O.S.S.” approvato con A.D. n. 1219 del 06/07/2020, BURP n. 99 del 09/07/2020 Approvazione graduatorie con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 314 del 23 febbraio 2021 pubblicata sul BUR Puglia n. 32 del 04 Marzo 2021.
Codice pratica 0TVIJL3 Codice progetto RiqOSS-BA-15

Nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 32 del 04 marzo 2021 è stata pubblicata la lista degli enti di formazione autorizzati a erogare percorsi gratuiti di Riqualificazione OSS ai dipendenti di strutture sanitarie e socio sanitarie che ne hanno fatto richiesta entro ottobre 2020.

Woom Italia, in virtù della sua pluriennale esperienza nel settore della formazione professionale e, in particolare, della formazione degli operatori socio sanitari, metterà a disposizione la propria professionalità al fine di contribuire alla riqualificazione dei lavoratori.

Con il progetto si intendono erogare misure compensative volte alla formazione per la riqualificazione in Operatore Socio Sanitario di 12 operatori già impegnati presso strutture del settore sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale in Puglia.

Chi può partecipare?
Il corso è rivolto a n. 12 corsisti che siano:
– in possesso di qualifica professionale regionale di Assistente Familiare (cod. 428 Repertorio, ovvero corsi regionali autorizzati dalla Regione Puglia, precedentemente all’adozione di RRFP);
– operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA), Operatore Socio Assistenziale (OSA) o Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari (ADEST) autorizzati dalla Regione Puglia o Ausiliario Sanitario;
– in possesso di esperienza lavorativa, di almeno 12 mesi anche non continuativi, maturata alla pubblicazione dell’avviso;
– in servizio a tempo indeterminato/determinato alle dirette dipendenze di strutture pubbliche/private/di enti ecclesiastici, sanitarie ospedaliere e a carattere sociosanitario e socio assistenziale.

Quanto dura il corso?
N° 420 ore = n° 320 ore: formazione in aula e laboratorio multiuso + n° 100 ore: tirocinio formativo (n° 75 ore in ambito sanitario e n° 25 ore in ambito sociale).
Il tirocinio formativo potrà essere espletato nel contesto lavorativo, purché si rispettino le proporzioni tra ambito sociale e sanitario e le attività siano attestate dal datore di lavoro.
Il percorso deve concludersi entro 8 mesi dall’avvio delle attività formative.

Quali sono i partner di progetto?
Per la fase di tirocinio non mancano partner riconosciuti come:
AZIENDA SANITARIA LOCALE DI BARI;
ASP “A.M. SGOBBA”;
AUREA SALUS S.RL.;
FONDAZIONE GIOVANNI XXIII – Residenza per anziani;
GREENALDO SRL;
OASI SRL;
Cooperativa Sociale Minerva s.c. Sociale;
PANIGEMA SERVICE di Matarrese Modesto & C. SNC;
SEGESTA MEDITERRANEA SRL;
SOGEMI SRL – Casa di Cura Monte Imperatore;
SOGEV SRL;
SOLIDARIETA’ SOC. COOP. SOC.

Esami finali
Per il rilascio degli attestati di qualifica sarà svolto un esame finale secondo quanto disciplinato dal Regolamento Regionale n. 17 del 3 dicembre 2018.
La frequenza ai corsi è obbligatoria e possono essere ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano frequentato, (anche in modalità FAD sincrona per le sole ore di teoria), l’intero monte ore di corso previsto ovvero almeno il 90% delle ore complessive (420) (REGOLAMENTO REGIONALE 18 dicembre 2007, n. 28, art. 12, comma 3). Al termine del corso i lavoratori sono sottoposti ad una prova teorica e ad una prova pratica da parte di una apposita commissione d’esame.

Sede di svolgimento
Via Tommaso Fiore, 15 – Noci (BA)
Via Repubblica, 36/F -70015 – Noci (BA)
Qualora si presentino situazioni particolari dipendenti dal propagarsi del COVID 19 o da esigenze espressamente manifestate dai corsisti sarà possibile svolgere le attività anche in modalità FAD sincrona.